Elica ha recentemente inaugurato EPL (Elica Propulsion Laboratory), il nuovo laboratorio di circa 2000 mq frutto di un investimento di 5 milioni di Euro che si pone come nuovo polo del centro Italia di ricerca e certificazione internazionale aperto ad aziende e giovani innovatori.
Il laboratorio è stato finora utilizzato esclusivamente dal team di ingegneri e di tecnici del Gruppo Elica ma da oggi sarà un “open laboratory”. EPL metterà a disposizione i suoi spazi a giovani ingegneri e innovatori universitari che, sotto la supervisione e la guida dei tecnici del laboratorio, potranno accedere all’utilizzo di macchinari per i loro progetti di ricerca.
EPL è in grado di certificare a 360° prodotti finiti, materiali e componenti, garantendone la sicurezza in conformità alle norme e direttive internazionali, l’efficienza energetica, l’affidabilità, la funzionalità e le performance.
Il nuovo laboratorio è concepito per garantire elevati standard qualitativi su ogni parametro degli apparecchi, non da unico quello della facilità di pulizia e manutenzione, insieme al raggiungimento di elevati gradi di efficienza dovuti alla perfetta interazione fra piano cottura e gruppo aspirante.
Aspetti risolti ai massimi livelli nel piano cottura a induzione NikolaTesla, apparecchio in grado di recepire le informazioni provenienti dalle zone cottura e calibrare autonomamente l’aspirazione ideale, tutto nel massimo silenzio. Inoltre, la rimozione dei filtri carbone brevettata, è stata studiata per rendere l’operazione molto semplice ed intuitiva, grazie all’apertura dello sportellino rimovibile, alla vaschetta raccolta liquidi e ad una comoda bandella che consente l’estrazione delle 4 batterie di filtro.