La scelta più completa per i pensili, sia come dimensioni che come sistemi di apertura, è #Kuchenitalia.
La forma e il tipo di apertura dei pensili determina l’estetica della cucina, così come la sua funzionalità.
Già con la normale apertura a battente si può scegliere se dotare l’anta di una maniglia, se aprirla mediante un incavo sotto il pensile o se optare per una apertura push-pull, quest’ultima particolarmente adatta a file di pensili sovrapposti.
Altrimenti si può optare per pensili sviluppati in larghezza e ridotti in altezza; in questo caso si ottiene una composizione dall’aspetto moderno e a sviluppo orizzontale che si presta anche a creare giochi di volumi e composizioni libere, dove ai moduli chiusi si contrappongono moduli a giorno e mensole. In questo caso l’apertura più adatta è a vasistas.
Nel caso ci siano moduli più alti e si voglia continuare a suggerire uno sviluppo orizzontale, magari con vetrine nell’anta inferiore e ante chiuse superiormente, si può scegliere la pratica apertura a libro verticale. In questo modo si ha un’unica struttura anche se le ante appaiono doppie; un vantaggio pratico è anche quello di poter contare su un colapiatti a doppia altezza senza dover sacrificare l’estetica della composizione.
Per chi invece odia le aperture a battente ma è amante delle linee semplici e puriste c’è il pannello unico che si rialza con un meccanismo a pantografo. Come si può vedere dal video il sistema è compatibile con sistemi di illuminazione a braccetto soprapensile.
Naturalmente ognuno dei sistemi di apertura elencati è provvisto di chiusura ammortizzata di serie.
Un’ultimo, particolare sistema di apertura possibile nelle cucine Kuchenitalia è il sistema a persiana. Il vantaggio di questo sistema è l’assoluta assenza dell’ingombro dell’anta che permette di lasciare i pensili aperti a lungo mentre si usa la cucina; per questo motivo è particolarmente indicato nei pensili che arrivano in appoggio fino al top. In essi possono essere mantenuti celati alla vista piccoli elettrodomestici da utilizzare a pensile aperto, contando anche su prese elettriche direttamente posizionate al loro interno.
Molte di queste aperture sono disponibili anche con meccanismo automatico motorizzato, per il massimo della comodità.